Scuola di Mahenge “SETE … DI ISTRUZIONE”

La scuola secondaria “reginamundi” di Mahenge, è stata fondata nel 1999 ed è frequentata da 540 studentesse con 34 insegnanti, dista 12 Km dalla vicina città di Mahenge, e non dispone di un acquedotto. A causa di ciò le ragazze sottraggono parte del tempo allo studio per dedicarsi all’approvvigionamento di acqua potabile a notevole distanza dalla scuola.

La dirigente Costancia Nziku ed il vescovo locale mons. Agapiti Ndorobo ci hanno fatto pervenire recentemente la pressante richiesta di finanziamento per realizzare un acquedotto a caduta, di circa 3500 metri di lunghezza, con vasca di deposito e fontanelle all’interno del complesso scolastico.

Il programma prevede che la popolazione locale realizzi manualmente lo scavo per la posa della tubazione di polietilene da acquistare in Tanzania. Un tecnico trentino di nostra fiducia, esperto nella realizzazione di acquedotti in Africa, ha provveduto al sopralluogo dell’area interessata ed è pronto a seguire la varie fasi della realizzazione dell’intera opera, non appena il materiale sarà acquistato.

Il costo stimato per realizzare l’acquedotto è di 15.000 Euro, comprensivo di: realizzazione dell’opera di presa e deposito, acquisto e trasporto tubazioni e fontanelle.

Tempi di realizzo dell’opera: un mese.

Come associazione riteniamo che tale progetto sia di grande importanza quale concreto sostegno alla formazione scolastica delle ragazze, parte essenziale della società africana e garanzia di sicuro sviluppo, oltre che certezza di migliori condizioni igienico – sanitarie.

AGGIORNAMENTO FINALE (data 06/09/2016)

E’ FINITA LA SCUOLA, NO: E’ ARRIVATA L’ACQUA ALLA SCUOLA !

Al termine dell’anno scolastico i bimbi delle elementari italiane scandiscono in coro “E’ finita la scuola – è fi-ni-ta la scuo-la”, … ma come, deve ancora iniziare ?

forse è meglio dire “è arrivata l’acqua alla scuola”, ed allora gridiamo in coro “acqua acqua acqua”, ma perché tanta gioia ?

Elemento base della vita, salubrità, igiene, agricoltura;

l’acqua è la prima provvista per i viaggi, l’acqua ha deciso l’insediamento dei villaggi, l’acqua si cerca con i pozzi, si porta con i canali e con le tubazioni, l’acqua si cerca pure nello spazio

ed alla scuola di Mahenge l’acqua pulita e potabile è arrivata all’inizio dell’anno e oltre alla scuola è a disposizione anche degli abitanti del vicino villaggio e delle coltivazioni.

Un’autentica benedizione, che porta felicità ed emancipazione e spazza via le epidemie,

grandiosità che noi a stento riusciamo ad apprezzare, abituati ai rubinetti di casa nostra da dove sgorga pulita e fresca in ogni momento.

Il contributo dei supermercati del gruppo Poli-Regina è stato fondamentale. Speriamo nel bis …

Ed allora scandiamo in coro “E’ ARRIVATA L’ACQUA – CHE INIZI LA SCUOLA “! … “E’ ARRI-VA-TA L’A-CQUA – CHE INI-ZI LA SCUO-LA !”