Aiutiamo studentesse alla Scuola Secondaria, all’Università, un ragazzo al Seminario

Le borse di studio sono rivolte a studenti bisognosi e meritevoli di continuare la propria carriera scolastica.

Il futuro delle popolazioni africane è nelle mani delle nuove generazioni e dai giovani verrà la classe dirigente di domani. Per questo il sostegno alle attività scolastiche è fra le priorità della nostra Associazione, non soltanto costruendo nuove scuole, ma soprattutto con l’aiuto a studenti in difficoltà economiche nell’accedere alla formazione scolastica che meritano.

A tale scopo abbiamo istituito il FONDO ISTRUZIONE dove raccogliamo le donazioni che giungono con questo scopo per trasformarle in BORSE DI STUDIO per studenti segnalatici dalle autorità scolastiche.

In questo modo offriamo l’occasione a chi vuole aiutarci di dare il proprio contributo, piccolo o grande, per aiutare studentesse e studenti. C’è anche la possibilità di aiutare uno specifico studente con un costo medio annuo che varia dai 500 ai 1.000 – 1.300 € a seconda del tipo di scuola, importo che normalmente copre solo le tasse scolastiche.

Dopo aver aiutato in passato studenti dell’Università di Iringa dove lavorava il missionario Padre Angelo Dutto, e altri studenti della Scuola Secondaria di Kipengere tramite il nostro missionario baba Camillo, da alcuni anni abbiamo avviato una promettente collaborazione con la Scuola Secondaria diocesana femminile di Mahenge.

Attualmente aiutiamo la carriera scolastica di 13 studentesse, 5 all’università, 8 alla Scuola secondaria Reginamundi di Mahenge e 1 un ragazzo al seminario nella diocesi di Njombe.

La prof. ssa Costancia Nziku, nativa di Kipengere ed ora docente all’università di Dar es Salaam, il vescovo di Mahenge Agapiti Ndorobo ed il parroco di Kipengere Cletus Lwila sono le persone che “sorvegliano” per noi il buon andamento di questo importante progetto.

Questi i loro nomi e scuola frequentata   —  aggiornamento Dicembre 2024:

  • EUPHRASIA JUMA — Scuola secondaria di Mahenge
  • REGINA ANDREW LIFA  —  Università di Agraria
  • ANETH MTENGA  —  Università di medicina
  • AGNES NAIMAN KIMARO —  Università di Scienze tecnologiche
  • MARIA PATRICK LIPUNGI  —  Scuola Universitaria
  • MAGDALENA ORIVATU MPERI  —  Scuola secondaria di Mahenge
  • FARIDA MAGOMA  —  Scuola universitaria
  • AGATHA HAIMO LIKALAFU  —  Scuola secondaria di Mahenge
  • RENIFRIDA KASMIL NAJA  —  Universita’ per Infermiera
  • IVOCAVIANE PASCAL GABRIEL  —  Scuola Universitaria
  • SANDRA ZIGABE  —  Università di medicina
  • ROLELA EKANGA  —  Università di medicina
  • GASTON NGULUVI  —  Seminario diocesi di Njombe
  • ROSEMARY ASSEY  —  Scuola secondaria di Mahenge

Nel 2024 l’Associazione ha erogato per tale progetto oltre € 9.000, documentati da specifiche ricevute e lettere di ringraziamento.

L’importanza di quanto stiamo facendo nel settore formativo – scolastico è sottolineato dalla stessa Costancia Nziku che scrive:

“La scuola secondaria diocesana femminile di Mahenge è una istituzione non – profit che si propone di educare prevalentemente ragazze marginalizzate che da tanti anni sono considerate non idonee a ricevere una formazione scolastica in particolare una formazione nel settore scientifico. Per questo la nostra scuola si propone l’obbiettivo di sostenerle nel loro proposito di diventare infermiere e dottoresse, considerando che molte di loro hanno genitori poveri e che il governo fornisce uno scarso sostegno finanziario.  Quindi riponiamo la nostra speranza negli aiuti che ci vengono da persone di buona volontà”

I riferimenti bancari della nostra Associazione sono sempre gli stessi: presso la Cassa Rurale Vallagarina abbiamo il conto corrente con IBAN: IT52 U080 1134 2700 0001 0022 750