Dar es Salaam (Agenzia Fides) – Il Presidente della Tanzania John Pombe Magufuli ha indetto una preghiera nazionale di tre giorni per chiedere “l’intercessione dell’Altissimo contro il nuovo coronavirus”. “Compatrioti tanzaniani, a causa della pandemia, esorto a usare questi tre giorni, dal 17 aprile al 19 aprile, per pregare Dio per ottenere la Sua protezione e la guarigione”, ha twittato il Capo dello Stato, che è cattolico.
Il bilancio del coronavirus del paese è salito a 94 persone infettate. Il Ministro della Sanità Ummy Mwalimu ha riferito che i casi sono stati segnalati nella capitale commerciale Dar es Salaam, nella città di Mwanza sulle rive del lago Vittoria e nel Kilimangiaro settentrionale. Quattro pazienti sono deceduti a causa del virus da quando è stato riportato il suo primo caso il 16 marzo.
La Tanzania non ha imposto alcuna restrizione ai movimenti o chiuso i suoi confini, ma ha sospeso le riunioni sociali e ordinato la chiusura degli istituti di istruzione. Ma i luoghi di culto rimangono aperti. Le chiese cattoliche in Tanzania sono rimaste aperte come gli altri luoghi di culto. Fonti della Chiesa hanno affermato che migliaia di persone si sono presentate alle messe pubbliche dopo una direttiva presidenziale che ha permesso a chiese e moschee di rimanere aperte, in modo che le persone possano cercare conforto spirituale e aiuti materiali
La Chiesa cattolica ha preso gli opportuni provvedimenti per garantire l’igiene e la sicurezza dei fedeli come il mantenimento delle distanze sociali e l’eliminazione delle pratiche che mettono le persone in contatto tra loro. (L.M.) (Agenzia Fides 17/4/2020)